Oggi, 27 marzo 2024, è la data di l’inizio del pagamento per il rinnovo mensile dell’Assegno di Inclusione. L’erogazione è prevista per i nuclei familiari che hanno già ricevuto i primi pagamenti e che conservano i requisiti necessari alla riscossione del beneficio.
A partire dai rinnovi di marzo, l’importo spettante verrà calcolato in base al valore ISEE aggiornato al 2024. Il mancato aggiornamento comporta la sospensione momentanea del sussidio, fino alla trasmissione di una nuova dichiarazione.
Assegno di inclusione: chi riceverà il pagamento da oggi, 27 marzo 2024
Oggi, 27 marzo 2024, si avvia il pagamento a titolo di rinnovo dell’Assegno di Inclusione, ovvero della rata successiva alla prima, per tutti i nuclei familiari beneficiari dell’assegno che conservano ancora i requisiti necessari e che hanno già ricevuto i pagamenti del 27 febbraio o del 15 marzo.
Per ricevere il pagamento del rinnovo mensile, a partire da marzo, è necessario aver trasmesso la propria certificazione ISEE valida per il 2024 entro la scadenza fissata al 29 febbraio scorso. In caso contrario, l’erogazione dell’ADI verrà sospesa fino alla trasmissione del nuovo ISEE in corso di validità.
Appena sarà resa disponibile la nuova dichiarazione, a partire dai rinnovi delle mensilità successive sarà possibile recuperare anche gli eventuali importi arretrati.
Assegno di inclusione: il calendario dei rinnovi
All’interno del messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, l’INPS ha reso disponibile il calendario dei futuri rinnovi del sussidio:
- mercoledì 27 marzo 2024;
- venerdì 26 aprile 2024;
- martedì 28 maggio 2024;
- giovedì 27 giugno 2024;
- sabato 27 luglio 2024.
- INPS - Messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024
- Rinnovi del 27 febbraio 2024 e calendario dei pagamenti successivi.
All’interno della procedura ADI, accessibile dal portale istituzionale dell’INPS, è possibile verificare la regolarità della propria posizione ai fini del rinnovo mensile.
Per accedere si deve seguire il percorso indicato:
- cliccare su “Accedi”, in alto a destra della pagina;
- accedere al portale attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- cliccare su “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
- cliccare su “Per persone a basso reddito”;
- cliccare sulla voce “Utilizza il servizio” accanto a “Assegno di Inclusione (ADI)”;
- nel riquadro “Gestione della domanda”, cliccare su “Accedi alla domanda”, per visualizzare l’esito dell’istanza già presentata ed eventualmente correggerla e integrarla per continuare a ricevere il sussidio.