Bando servizio civile universale 2024: scadenza prorogata al 22 febbraio

Scritto da Emy Damiani il 14 febbraio 2024

La scadenza per il bando del servizio civile universale 2024 passa dal 15 al 22 febbraio. I ragazzi con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni possono fare domanda di partecipazione online, tramite la piattaforma DOL

Bando servizio civile universale 2024: scadenza prorogata al 22 febbraio

Passa dal 15 al 22 febbraio la scadenza per il bando del servizio civile universale 2024. Proroga di una settimana per la partecipazione.

Verranno selezionati 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Possono partecipare i cittadini italiani e dell’UE con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.

È possibile fare domanda online tramite la piattaforma DOL.

Servizio civile universale 2024: i requisiti per partecipare

Ancora qualche giorno per la chiusura del bando del servizio civile universale 2024 per la selezione di 52.236 operatori volontari.

I progetti da scegliere, che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025, hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

In alternativa possono avere un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore, per i progetti di 12 mesi, e le 765 per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea o di un Paese extra Unione europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è di 507,30 euro, salvo incremento sulla base della variazione accertata dall’ISTAT.

All’interno del bando sono presenti tutte le informazioni.

Bando Servizio civile universale 2024
Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero

Bando servizio civile universale 2024 in scadenza il 22 febbraio: come fare domanda

Nel calendario del mese in corso è fissata il 22 febbraio alle ore 14:00 la scadenza del bando del servizio civile universale 2024.

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone.

L’accesso alla piattaforma è possibile tramite SPID.

Si può presentare una sola domanda per un unico progetto e un’unica sede.

Il giorno successivo all’invio della domanda il sistema invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo.

Nella pagina dedicata al bando sono messi a disposizione degli utenti tutti gli allegati con gli elenchi dei progetti presenti.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica