Resta ancora poco tempo per prenotare le sessioni di psicoterapia utilizzando l’importo ricevuto per il bonus psicologo 2023.
Il voucher può essere utilizzato fino alla scadenza di oggi, 26 marzo 2024. Sono giunti al termine i 180 giorni di tempo, dallo scorrimento delle graduatorie, previsti per l’utilizzo della somma ricevuta.
L’unica eccezione è prevista per i cittadini della Basilicata, che avranno tempo fino al 6 maggio 2024.
Bonus psicologo: chi deve utilizzare l’importo entro la scadenza di oggi, 26 marzo 2024
Chi ha fatto domanda l’anno scorso per il bonus psicologo, ha tempo fino alla scadenza di oggi, 26 marzo 2024, per prenotare sedute di psicoterapia utilizzando l’importo ricevuto.
Per i cittadini della Basilicata è invece prevista una scadenza più lunga per l’utilizzo, fissata al 6 maggio 2024.
È quanto ricorda l’INPS, all’interno del messaggio n. 1153 pubblicato il 18 marzo.
- INPS - Messaggio n. 1153 del 18 marzo 2024
- Utilizzo del contributo e scorrimento delle graduatorie relative al Bonus psicologo per l’anno 2022.
Il bonus psicologo consiste in un contributo, il cui importo varia a seconda del valore ISEE del richiedente, pari a un massimo di 1.500 euro per persona e fino a 50 euro per seduta.
Chi ha ottenuto il codice univoco, in seguito allo scorrimento delle graduatorie dello scorso settembre, ha a disposizione 180 giorni per prenotare delle sedute di terapia utilizzando il beneficio.
Dopo questa data, infatti, non sarà più possibile usufruirne e l’importo andrà perduto.
Per la nuova edizione del bonus, i tempi per l’utilizzo sono invece più ampi. I beneficiari di quest’anno avranno a disposizione ben 270 giorni di tempo per utilizzare il voucher.
Sono previsti adempimenti anche per i professionisti della salute mentale che aderiscono all’iniziativa, presso i quali è possibile spendere il buono.
I dati di fatturazione per le sedute confermate devono essere inseriti entro il 21 maggio 2024. La stessa scadenza riguarda anche gli psicologi della Basilicata.
In caso contrario, la seduta verrà annullata d’ufficio.
Bonus psicologo: come utilizzare l’importo entro la scadenza di oggi, 26 marzo 2024
I beneficiari del bonus hanno ricevuto il codice univoco associato per l’utilizzo dell’importo spettante, calcolato in base al proprio valore ISEE.
Tale codice deve essere comunicato al professionista, selezionato tra gli specialisti aderenti all’iniziativa, per ciascuna sessione di psicoterapia.
Per visualizzare il proprio voucher, spendibile per le sedute prenotate entro la scadenza, occorre seguire questo percorso:
- accedere al portale dell’INPS attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- cliccare su “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
- cliccare sulla voce “Per malattia”;
- accanto alla voce “Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, cliccare su “Utilizza il servizio”;
All’interno del servizio, chi è risultato beneficiario del contributo in graduatoria può visualizzare il codice, da comunicare in sede di prenotazione di un appuntamento con lo psicologo.