Bonus pubblicità: invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate dal 1° marzo

Scritto da Emy Damiani il 1 marzo 2024

Da oggi, 1° marzo, al via il bonus pubblicità. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti realizzati. L’invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate avviene in modalità telematica

Bonus pubblicità: invio della comunicazione all'Agenzia delle Entrate dal 1° marzo

Da oggi, 1° marzo 2024, si può inviare la comunicazione relativa al bonus pubblicità sugli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie.

Lavoratori autonomi e imprese devono inviare tale comunicazione all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in modalità telematica.

L’incentivo consiste in un credito d’imposta pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti realizzati.

La scadenza è fissata il 2 aprile 2024.

Bonus pubblicità, comunicazione al via da oggi, 1° marzo: i soggetti interessati

I soggetti interessati dall’invio della comunicazione relativa al bonus pubblicità, al via da oggi, 1° marzo 2024, sono:

  • le imprese;
  • i lavoratori autonomi;
  • gli enti non commerciali.

L’incentivo consiste in un credito d’imposta pari al 75 per cento del valore incrementale degli investimenti realizzati.

Per beneficiarne è necessario che l’ammontare complessivo superi almeno dell’1 per cento l’importo degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.

Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24, inserendo il codice tributo 6900.

I soggetti interessati devono presentare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, con i dati degli investimenti effettuati, o da effettuare nell’anno agevolato, in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana, periodica, oppure online e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Bonus pubblicità: come inviare la comunicazione da oggi, 1° marzo

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta del bonus pubblicità deve essere inviata in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate dal 1° marzo 2024.

La scadenza, solitamente fissata in calendario il 31 marzo, quest’anno è prorogata al 2 aprile 2024 a causa delle festività pasquali. Lo ha stabilito il dipartimento per l’informazione e l’editoria con un provvedimento dello scorso 15 febbraio.

La trasmissione può avvenire:

  • direttamente dagli interessati;
  • tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario;
  • tramite intermediari abilitati (professionisti, CAF e associazioni di categoria).

A disposizione degli utenti vengono messi:

AdE - Modello dichiarazione sostitutiva
Modello per la comunicazione e la dichiarazione sostitutiva per la fruizione del credito d’imposta relativo al bonus pubblicità
AdE - Istruzioni per la compilazione
Istruzioni per la compilazione della dichiarazione sostitutiva messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate

Il modello verrà poi utilizzato anche per la dichiarazione sostitutiva, che dovrà essere trasmessa dal 9 gennaio al 9 febbraio dell’anno successivo a quello agevolato (cioè a quello per il quale è stata presentata la comunicazione).

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