Concorso Agenzia delle entrate 2022, nuove assunzioni: scadenza delle domande l’11 aprile

Scritto da Vittorio Megna il 23 marzo 2022

Concorso Agenzia delle entrate 2022: 100 nuove assunzioni per ingegneri e architetti. Richiesto il profilo di funzionario tecnico a tempo indeterminato. Per partecipare alla selezione è necessario aver conseguito un diploma di laurea, una laurea specialistica o magistrale in architettura o ingegneria ed essere iscritti alla sezione A dell’Albo di ingegnere o architetto. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’11 aprile 2022.

Concorso Agenzia delle entrate 2022, nuove assunzioni: scadenza delle domande l'11 aprile

Concorso Agenzia delle entrate 2022: buone notizie per ingegneri e architetti. Indetto una selezione pubblica, che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 100 funzionari tecnici.

Per accedere alle prove i candidati dovranno essere in possesso di un diploma di laurea, di una laurea specialistica o magistrale in architettura o ingegneria ed essere iscritti alla sezione A dell’ Albo di ingegnere o architetto.

I vincitori del concorso saranno assunti presso gli uffici provinciali del territorio, le direzioni regionali e provinciali e presso la direzione centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.

Ai candidati è richiesta flessibilità, ragionamento critico, problem solving e spirito d’iniziativa.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’11 aprile 2022.

Concorso Agenzia delle entrate 2022: quali sono i requisiti per la partecipazione al bando entro la scadenza dell’11 aprile?

I 100 nuovi lavoratori svolgeranno un ruolo importante nell’organico dell’amministrazione finanziaria: si occuperanno di predisporre gli atti ad elevata specializzazione tecnica in materia di processi catastali, cartografici ed estimativi.

Proprio per questo motivo, i requisiti minimi da possedere per la partecipazione al bando di concorso, pubblicato il 17 marzo 2022, si suddividono in due categorie:

  • requisiti specifici: diploma di laurea in architettura o ingegneria o titolo equipollente per legge, oppure, laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea; iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o architetto;
  • requisiti generali: cittadinanza italiana, posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, godimento dei diritti politici e civili ed idoneità fisica all’impiego.

Su 100 posti disponibili, il 10 per cento è riservato ai dipendenti di ruolo dell’Agenzia delle entrate, in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando.

I nuovi assunti saranno inquadrati nella terza area funzionale, fascia retributiva F1, e ricopriranno un ruolo per il quale è richiesta elevata specializzazione tecnica.

Dove lavoreranno i funzionari vincitori del concorso?

Ingegneri e architetti prenderanno servizio in tutte le regioni d’Italia, a eccezione della Valle d’Aosta, presso i seguenti uffici:

  • Uffici Provinciali Territorio;
  • Direzioni Regionali e provinciali;
  • Direzione Centrale Servizi estimativi e Osservatorio mercato immobiliare;
  • Direzione Centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
Agenzia dell’entrate - Concorso pubblicato il 17 marzo 2022
Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico.

Concorso Agenzia delle entrate 2022: come presentare la domanda?

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso i candidati dovranno essere in possesso di una PEC.

La richiesta dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica attraverso l’applicazione accessibile dal sito dell’Agenzia delle entrate entro la scadenza fissata alle ore 23.59 dell’11 aprile 2022.

La domanda dovrà contenere le seguenti dichiarazioni:

  • il nome e il cognome;
  • la data, il luogo di nascita e il sesso;
  • il codice fiscale e la residenza;
  • l’indirizzo PEC intestato al candidato;
  • il titolo di studio, la data, il luogo e l’università di conseguimento e, in caso di titolo di studio conseguito all’estero, gli estremi del provvedimento che ne dispone l’equipollenza;
  • l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.

Successivamente all’invio della domanda, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica di conferma dell’avvenuta ricezione della stessa.

Dopo l’11 aprile 2022, termine per la presentazione delle candidature, il candidato dovrà stampare la propria domanda, provvedendo a firmarla e conservarla.

Ogni comunicazione, per esempio inerente la variazione della residenza, deve essere trasmessa all’indirizzo PEC agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it.

Concorso Agenzia delle entrate 2022: com’è strutturato il concorso?

Il concorso di articola in tre fasi:

  • valutazione dei titoli;
  • prova oggettiva tecnico-professionale;
  • prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.

Nella prima fase, saranno valutati solo i titoli citati e documentati nella domanda di ammissione al concorso. I criteri di attribuzione dei punteggi relativi alla fase di valutazione dei titoli sono i seguenti:

Titolo Punti
Diploma di laurea vecchio ordinamento 3
Laurea specialistica/magistrale (in tal caso non si attribuisce alcun punteggio per la laurea triennale propedeutica al conseguimento del titolo superiore) 3
Ulteriore laurea rispetto al titolo di studio utile per l’ammissione al concorso, con esclusione di quelle propedeutiche alla laurea specialistica o laurea magistrale dichiarata (fino ad un massimo di 1 punto) 0,5
Voto di laurea Punteggio
da 85/110 a 89/110 0,5
da 90/110 a 99/110 1
da 100/110 a 104/110 2
da 105/110 a 109/110 3
110/110 4
LODE 5

Ulteriori punti, fino a un massimo di 5, saranno attribuiti in caso di studi post lauream.

Titolo di studio Punteggio
Master universitari I livello 0,5
Master universitari II livello 1
Diploma di specializzazione 0,5
Dottorato di ricerca 3

Fino a 5 ulteriori punti potranno essere attribuiti anche in relazione ad alcuni titolo professionali, come riportato nella tabella riassuntiva.

Titoli professionali Punteggio
Esperienza professionale dopo l’abilitazione, come architetto o ingegnere, di almeno 3 anni (anche frazionata ma maturata negli ultimi 5 anni) con rapporto di lavoro autonomo, dipendente a tempo determinato o indeterminato o con rapporto di collaborazione e consulenza. 1 per ogni anno fino a un massimo di 5

La valutazione dei titoli è funzionale all’accesso alla prova oggettiva tecnico-professionale, alla quale saranno ammessi 1000 candidati, in base alla posizione in graduatoria.

La prova oggettiva tecnico-professionale, si intenderà superata con un punteggio di 21/30. Si tratta di un test a risposta multipla, che avrà ad oggetto le seguenti materie di esame:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’ultima fase del concorso prevede una prova orale integrata da un tirocinio, che si svolgerà presso gli uffici dell’Agenzia. Deve ancora essere stabilito se si svolgerà in presenza o da remoto.

Il tirocinio è retribuito con borsa di studio di importo mensile pari a 1.450 euro lordi e dura 3 mesi.

Il candidato sarà assegnato a un ufficio in cui svolgere tale tirocinio. Sarà il responsabile dell’ufficio di riferimento a valutare l’attività svolta dal tirocinante, giudizio del quale la commissione di esame terrà conto durante la prova orale.

La prova orale si intende superata se i candidati ottengono un punteggio almeno pari a 21/30. Al termine della prova, la commissione procederà alla predisposizione della graduatoria finale, in base al punteggio conseguito nella prova scritta e nella prova orale.

Non concorrerà alla formazione del punteggio per la graduatoria finale la valutazione dei titoli, che è funzionale solo ed esclusivamente all’ammissione alla prova scritta.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate