Concorso Marina Militare in scadenza il 22 luglio 2023: 182 posti per allievi ufficiali

Scritto da Emy Damiani il 18 luglio 2023

In scadenza il 22 luglio il concorso della Marina Militare per 182 posti come allievi ufficiali. Possono partecipare i cittadini italiani, in possesso dei requisiti previsti dal bando, valutati per titoli ed esami. La domanda deve essere trasmessa online tramite il portale del Ministero della Difesa

Concorso Marina Militare in scadenza il 22 luglio 2023: 182 posti per allievi ufficiali

È fissata il 22 luglio 2023 la scadenza del concorso per diventare allievo ufficiale (AUPC e AUFP) della Marina Militare.

Sono 182 i posti disponibili, valutati per titoli ed esami (sono previste due prove scritte e accertamenti psico-fisici e attitudinali).

Possono partecipare i cittadini italiani che hanno compiuti almeno i 17 anni di età e sono in possesso dei requisiti previsti dal bando.

La domanda deve essere trasmessa online tramite il portale dei concorsi del Ministero della Difesa.

Concorso della Marina Militare: i requisiti per diventare allievi ufficiale (AUPC e AUFP)

Il concorso bandito dal Ministero della Difesa per entrare nella Marina Militare come allievo ufficiale è in scadenza il 22 luglio 2023.

Sono 182 i posti disponibili, divisi tra AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) e AUFP (Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata).

I candidati devono avere i seguenti requisiti generali:

  • se minorenni, il consenso a contrarre l’arruolamento volontario nella Marina Militare espresso dai genitori o dal genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore;
  • la cittadinanza italiana;
  • il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi;
  • non aver messo in atto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • non essere già in servizio quali Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata, ovvero trovarsi nella posizione di congedo per aver completato la ferma come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata.

Inoltre, i candidati devono essere in possesso dei titoli di studio:

  • per essere ammessi tra gli allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • per essere ammessi tra gli allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) la laurea magistrale.

I posti all’interno degli allievi ufficiali in ferma prefissata sono diversi e richiedono differenti lauree magistrali. All’interno del bando di concorso sono elencati tutti i ruoli con le competenze specifiche richieste.

Marina Militare - Bando di concorso per allievi ufficiali
Concorso bandito dal Ministero della Difesa per il reclutamento di 182 allievi ufficiali all’interno della Marina Militare

I candidati vengono valutati per titoli ed esami. Sono previste due prove scritte e accertamenti psico-fisici e attitudinali, oltre che valutazioni sanitarie.

Concorso della Marina Militare in scadenza il 22 luglio 2023: come fare domanda

È in scadenza il 22 luglio 2023 alle ore 23:59 il concorso per 182 posti come allievi ufficiali nella Marina Militare.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa.

Il primo passo è effettuare l’accesso tramite SPID o CIE. Una volta all’interno del portale è possibile compilare e inoltrare la candidatura.

Nella domanda i candidati devono indicare:

  • i dati anagrafici;
  • la residenza;
  • il recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni;
  • il possesso dei requisiti sopra elencati.

I candidati minorenni dovranno allegare una copia compilata dell’atto di assenso riportato nell’allegato A presente nel bando.

Trasmessa la domanda si riceverà una comunicazione a video e un messaggio di posta elettronica dell’avvenuta acquisizione.

Qualsiasi altro mezzo utilizzato per trasmettere la candidatura, diverso dal portale del Ministero della Difesa, non verrà preso in considerazione.

Il concorso della Marina Militare non è l’unica scadenza in questo mese in corso. Luglio, infatti, è anche un mese ricco di appuntamenti legati al Fisco.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica