Contributi INPS lavoratori agricoli: terza rata in scadenza il 16 novembre

Scritto da Emy Damiani il 15 novembre 2023

In scadenza, il 16 novembre, il versamento della terza rata dei contributi INPS dovuta da coltivatori diretti, coloni, mezzadri, IAP e concedenti ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, per l’anno 2023. Il pagamento deve essere effettuato tramite modello F24

Contributi INPS lavoratori agricoli: terza rata in scadenza il 16 novembre

Si avvicina la scadenza della terza rata dei contributi INPS dei lavoratori agricoli, per l’anno 2023.

Il termine per il pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai concedenti ai piccoli coloni e compartecipanti familiari è fissato il 16 novembre 2023 e la modalità di versamento prevista è quella del modello F24.

Nella stessa data, anche i coltivatori diretti, i mezzadri, i coloni e gli imprenditori agricoli professionali (IAP) devono versare le somme dovute per la contribuzione IVS, la maternità e l’assicurazione INAIL.

Tutte le indicazioni relative ai contributi e ai valori delle aliquote e degli esoneri sono contenute all’interno delle circolari INPS n. 59 e n. 60 dello scorso mese di luglio.

Terza rata contributi INPS lavoratori agricoli: i soggetti interessati dalla scadenza del 16 novembre

Le circolari INPS n. 59 e n. 60 forniscono tutte le indicazioni relative ai contributi INPS lavoratori agricoli.

I soggetti interessati dal versamento degli importi riguardanti la contribuzione IVS (indennità, vecchiaia e superstiti), di maternità e l’assicurazione INAIL sono:

  • i coltivatori diretti;
  • i coloni;
  • i mezzadri;
  • gli imprenditori agricoli professionali (IAP).

In merito alla contribuzione IVS l’aliquota da applicare è del 24 per cento, a cui bisogna aggiungere il contributo addizionale, pari a 0,69 euro, per un massimo di 156 giornate annue, mentre per il contributo di maternità è fissato a 7,49 euro.

La contribuzione INAIL è fissata a 768,50 euro (532,18 euro per i territori montani e le zone svantaggiate).

Per quanto riguarda, invece, la contribuzione dovuta dai concedenti per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari, anche per l’anno in corso continua ad applicarsi l’aumento di 0,20 punti percentuali dell’aliquota contributiva dovuta al Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

Inoltre, in base alle zone tariffarie sono presenti delle agevolazioni, quantificate come riportato nella tabella seguente.

TerritorioMisura agevolazioneSomma dovuta
non svantaggiato 100 per cento
montano 75 per cento 25 per cento
svantaggiato 68 per cento 32 per cento

In entrambe le circolari sono presenti le tabelle con le aliquote contributive (Allegato circolare n. 60, Allegato circolare n. 59).

Contributi INPS lavoratori agricoli: le istruzioni sul pagamento della terza rata in scadenza il 16 novembre

Nel calendario del mese in corso, è fissata il 16 novembre 2023 la scadenza della terza rata dei contributi INPS lavoratori agricoli.

Il pagamento della contribuzione è distribuito in quattro rate e si effettua utilizzando il modello F24. La quarta e ultima rata è fissata al 16 gennaio 2024.

I coltivatori diretti, i mezzadri, i coloni e gli imprenditori agricoli professionali (IAP) possono procedere al versamento seguendo le indicazioni presenti nel “Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi”.

Il concedente del rapporto di piccola colonia e compartecipazione familiare, invece, può visualizzare la lettera con i dettagli contributivi tramite il portale dell’INPS.

Accedendo al servizio Modelli F24 - Rapporti di lavoro Piccoli coloni e CF, l’utente può cliccare su “Utilizza il servizio” ed eseguire l’accesso tramite una delle credenziali:

  • SPID, Sistema Pubblico d’identità Digitale;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS; Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta autenticati è possibile stampare la delega di pagamento F24.

Argomenti correlati:

Inps