Fondo perduto affitto 2021, proroga scadenza della domanda al 6 ottobre 2021

Scritto da Eleonora Capizzi il 7 settembre 2021

Fondo perduto affitto 2021, prevista la proroga della scadenza per presentare domanda: dal 6 settembre si passa al 6 ottobre. C’è quindi ancora un mese di tempo per richiedere il bonus concesso ai locatori che hanno rinegoziato il canone nel corso di quest’anno.

Fondo perduto affitto 2021, proroga scadenza della domanda al 6 ottobre 2021

Fondo perduto affitto 2021, arriva la proroga di un mese: la nuova scadenza per fare domanda a fronte della riduzione del canone è mercoledì 6 ottobre 2021.

Slitta così il precedente termine del 6 settembre 2021 per tutti i proprietari d’immobili a uso abitativo che abbiano rinegoziato nel corso di quest’anno il canone con il proprio inquilino e che vogliano ottenere il bonus previsto dal Decreto Ristori.

La proroga della scadenza è stata resa nota dalla stessa Agenzia delle Entrate con il provvedimento numero 227358 del 4 settembre 2021.

Fondo perduto affitto 2021, proroga scadenza domanda al 6 ottobre 2021

Fondo perduto affitto 2021: l’Agenzia delle Entrate concede una proroga per la presentazione delle domande. Dal 6 settembre si passa al 6 ottobre (provvedimento numero 227358/2021).

Agenzia delle Entrate - provvedimento numero 227358 del 4 settembre 2021
Proroga del termine per l’invio dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione di cui all’articolo 9-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176

Un mese in più per presentare la domanda di contributo pari al 50 per cento dell’ammontare complessivo della rinegoziazione. Un bonus che può arrivare fino 1.200 euro per richiedente.

La casella da cerchiare in rosso sul calendario, quindi, non riguarda più il mese di settembre 2021 ma passa al mese successivo.

La nuova scadenza del 6 ottobre, riguarda i locatori che hanno ridotto il canone inizialmente pattuito con il locatario relativo alle mensilità di tutto il 2021 già accordate e comunicate all’Agenzia delle Entrate, o comunque da accordare e comunicare, entro il 31 dicembre 2021.

Si ricorda che la somma corrispondente verrà erogata, in base ai fondi disponibili e le domande trasmesse, a partire dal 2022.

La scadenza del 6 ottobre vale anche per le istanze sostitutive che, appunto, sostituiscono quelle inviate in precedenza. In caso di più domande sarà presa in considerazione l’ultima inoltrata.

Fondo perduto affitto 2021, come fare domanda

Per richiedere il contributo a fondo perduto affitto 2021 è necessario utilizzare l’apposita procedura web, aperta dal 6 luglio scorso, tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate accessibile attraverso le seguenti modalità:

  • Identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • Entratel /Fisconline;
  • (CNS) Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta entrati nel sistema bisognerà scegliere tra le opzioni dei Servizi per Comunicare quella indicata con la dicitura “Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”.

Si ricorda che se le risorse messe a disposizione per il bonus risulteranno inferiori all’ammontare complessivo delle prestazioni riconosciute l’Agenzia erogherà i contributi in misura inferiore e l’importo verrà diminuito proporzionalmente alle domande accettate e ai fondi disponibili.

Il bonus verrà accreditato sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nella domanda.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate