Flussi Uniemens, invio in scadenza il 10 luglio dopo la proroga comunicata dall’INPS

Scritto da Emy Damiani il 6 luglio 2023

La nuova scadenza per l’invio dei flussi Uniemens è fissata al 10 luglio. La proroga è arrivata dall’INPS a seguito dell’introduzione dell’ammortizzatore sociale unico, previsto dal Decreto Alluvioni. I datori di lavoro hanno più tempo per inoltrare le denunce contributive mensili

Flussi Uniemens, invio in scadenza il 10 luglio dopo la proroga comunicata dall'INPS

La scadenza per l’invio dei flussi Uniemens relativi al mese di maggio 2023 è fissata per il 10 luglio, termine prorogato dal 30 giugno.

Lo ha comunicato l’INPS con il messaggio n. 2459, in cui spiega che lo slittamento è collegato all’introduzione del nuovo “ammortizzatore sociale unico”, previsto dal Decreto Allvuioni.

A seguito dell’emergenza climatica che ha colpito Emilia-Romagna, Marche e Toscana e delle misure di sostegno messe in atto, viene fornito più tempo ai datori di lavoro per trasmettere le denunce contributive mensili.

Flussi Uniemens, invio in scadenza il 10 luglio dopo la proroga comunicata dall’INPS

La scadenza dei flussi Uniemens, relativo al periodo di maggio 2023, è segnata in calendario per il 10 luglio.

Dopo gli eventi climatici che hanno colpito il centro Italia, sono state previste delle misure urgenti con il Decreto Alluvioni ed è stata introdotta una cassa integrazione emergenziale a sostegno dei datori di lavoro e dei lavoratori dipendenti colpiti.

A poter accedere, dallo scorso 15 giugno, all’ammortizzatore sociale unico sono i lavoratori subordinati del settore privato, che dal 1° maggio sono residenti nelle zone alluvionate o che sono impossibilitati a recarsi a lavoro, e i lavoratori agricoli che per gli stessi motivi non possono svolgere l’attività lavorativa.

Con il messaggio n. 2459 del 30 giugno, l’INPS ha comunicato la proroga dal 30 giugno al 10 luglio, fornendo quindi tempo ulteriore ai datori di lavoro per la trasmissione dei flussi Uniemens.

Il nuovo termine permette la corretta esposizione degli eventi e una migliore compilazione delle denunce contributive mensili.

Flussi Uniemens in scadenza il 10 luglio: istruzioni per l’invio

Di norma, i datori di lavoro devono inviare il flusso Uniemens entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza. La denuncia mensile deve essere inoltrata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

Precedentemente alla comunicazione della proroga al 10 luglio, l’Istituto ha fornito agli utenti le istruzioni operative per la compilazione delle denunce contributive.

I datori di lavoro che hanno dipendenti iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e ad altri fondi speciali devono valorizzare la causale dell’assenza nell’elemento “CodiceEvento” di “Settimana” con il nuovo codice “AUA”, che significa Ammortizzatore Unico Alluvionati.

Come descritto dall’INPS:

Nell’elemento “Giorno” interessato dall’evento dovranno essere fornite le informazioni, di seguito specificate, utili a delineare la tipologia e la durata dell’evento nonché a ricostruire correttamente l’estratto conto.

  • Elemento “Lavorato” = N;
  • Elemento “TipoCoperturaGiorn” = 1 o 2 (in caso di integrazione a carico del datore di lavoro);
  • Elemento “CodiceEventoGiorn” = AUA.

Tutte le indicazioni, insieme alle istruzioni contabili, sono elencate all’interno del messaggio n. 2325 del 22 giugno.

Argomenti correlati:

Inps