Modello Redditi PF 2023: annullamento in scadenza il 27 settembre

Scritto da Emy Damiani il 22 settembre 2023

Entro la scadenza del 27 settembre è possibile annullare il modello Redditi PF 2023. L’annullamento della dichiarazione è possibile se non è stato ancora predisposto il modello F24. Si deve utilizzare l’apposita applicazione dell’Agenzia delle Entrate. Il contribuente potrà inviarne una nuova entro il 30 novembre 2023

Modello Redditi PF 2023: annullamento in scadenza il 27 settembre

Il 27 settembre 2023 è fissata la scadenza per l’annullamento del modello redditi PF già inviato in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate.

È quindi possibile annullare la dichiarazione a patto che non sia stato predisposto il modello F24.

Il contribuente potrà inviarne una nuova entro il termine del 30 novembre 2023. In caso contrario, la dichiarazione risulterà omessa.

L’annullamento, consentito una sola volta, sarà possibile tramite l’applicazione online messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Annullamento modello redditi PF 2023 in scadenza il 27 settembre: chi sono i soggetti interessati

Manca poco tempo per annullare il modello redditi PF 2023 e le dichiarazioni correttive ad esso collegate. Infatti, nel calendario del mese in corso, la scadenza è fissata per il 27 settembre 2023.

I contribuenti che vogliono annullare la dichiarazione già inviata in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate possono farlo a patto che non sia già stato predisposto il modello F24.

L’annullamento comporta la cancellazione dei dati precedentemente inseriti e la disponibilità di una nuova dichiarazione precompilata che potrà essere inviata entro il termine del 30 novembre 2023.

Nel caso in cui i contribuenti non ne inviassero una nuova, la dichiarazione risulterà omessa.

I soggetti interessati al modello Redditi PF sono coloro che:

  • nell’anno precedente (cioè, quello oggetto di dichiarazione) hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati, redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario;
  • nell’anno precedente, oppure in quello di presentazione della dichiarazione, non risultano residenti in Italia;
  • devono presentare anche una delle dichiarazioni: IVA, IRAP e il modello 770;
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Il modello redditi PF può essere annullato una sola volta.

Nel caso di dichiarazione congiunta, l’operazione di annullamento può essere richiesta solo dal dichiarante.

Modello Redditi PF 2023: come annullare la dichiarazione entro la scadenza del 27 settembre

L’annullamento del modello Redditi PF 2023 è possibile se lo stato della ricevuta dell’invio risulta “Elaborato”.

Il contribuente deve accedere all’applicazione, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando le stesse credenziali utilizzate durante l’invio.

Se è stato compilato anche il modello redditi aggiuntivo o correttivo del 730, bisogna prima cancellare i dati inseriti cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.

Per procedere con l’annullamento è necessario selezionare “Annulla la dichiarazione”.

L’inserimento del PIN non servirà nel caso in cui l’accesso sia stato effettuato con SPID, CIE, CNS o INPS.

Con l’annullamento della dichiarazione inviata, automaticamente viene rimosso anche il modello F24 eventualmente predisposto.

Nella sezione “Ricevute” è possibile controllare e stampare le ricevute dell’annullamento.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate