Proroga bonus psicologo: in scadenza il 15 settembre l’invio delle fatture per gli alluvionati

Scritto da Emy Damiani il 13 settembre 2023

Il 15 settembre è fissata la scadenza per l’invio dei dati di fatturazione delle sedute di psicoterapia del bonus psicologo nelle zone dell’alluvione. A seguito della proroga arrivata dall’INPS sono stati estesi i termini per permettere ai professionisti di confermare nuove sessioni e inserire le fatture

Proroga bonus psicologo: in scadenza il 15 settembre l'invio delle fatture per gli alluvionati

Gli psicologi hanno tempo fino al 15 settembre 2023 per inviare i dati di fatturazione relativi al bonus psicologo relativo alle sedute nelle zone alluvionate.

La nuova scadenza è stata stabilita dall’INPS lo scorso luglio: sono stati posticipati i termini su tutto il territorio nazionale e sono stati estesi per le zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio.

I professionisti, quindi, hanno avuto un proroga per poter confermare nuove sedute e inserire le relative fatture.

Con il messaggio n. 2530 sono state fornite tutte le informazioni e le modalità di utilizzo del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Bonus psicologo: la proroga per le zone dell’alluvione

Il 6 luglio scorso, con il messaggio n. 2530, l’INPS ha comunicato la riapertura dei termini per la conferma e l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute di psicoterapia effettuate nel territorio nazionale.

In particolare, l’Istituto ha comunicato l’estensione dei termini per i territori colpiti dall’alluvione dello scorso maggio, portando la scadenza per l’inserimento delle fatture al 15 settembre 2023.

INPS - Messaggio n. 2530/2023
Proroga dei termini relativi al bonus psicologo

La proroga è arrivata a seguito di segnalazioni dagli psicoterapeuti e di un’apposita richiesta formulata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, CNOP.

La misura è destinata ai territori di Emilia-Romagna, Marche e Toscana, colpiti dall’emergenza climatica.

Si deve fare riferimento alle zone indicate nell’Allegato 1 del DL Alluvione. C’è tempo fino al 15 settembre 2023 per comunicare i dati relativi alle sedute che si sono tenute in tali territori.

Secondo il decreto legge del 1° giugno, per le zone colpite dall’alluvione è stata prevista la sospensione dei termini amministrativi fino al 31 agosto 2023.

Per questo motivo l’INPS ha reso nuovamente disponibile, solo per i soggetti in questione, la funzione di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute di psicoterapia per il periodo che va dall’8 giugno 2023 fino al 31 agosto 2023.

La procedura è stata allo stesso modo resa operativa per gli psicoterapeutici che hanno tempo fino alla scadenza del 15 settembre 2023 per inserire i dati di fatturazione delle sedute confermate entro tale data.

Proroga bonus psicologo: la nuova scadenza il 15 settembre per gli alluvionati

Psicologi e professionisti devono inviare le fatture relative alle sessioni di psicoterapia entro la scadenza del 15 settembre 2023.

La proroga del bonus psicologo riguarda le zone colpite dall’alluvione a maggio scorso.

Nel messaggio dell’Istituto viene riportata la tempistica procedurale, ridefinita secondo i nuovi termini individuati.

Per i residenti oppure domiciliati nei territori alluvionati:

  • il 5 luglio 2023 c’è stata la riapertura della procedura per la prenotazione, la conferma e l’inserimento dei dati di fatturazione;
  • il 31 agosto 2023 c’è stata la chiusura della procedura per la prenotazione e la conferma delle sedute effettuate;
  • il 15 settembre 2023 è in programma la chiusura della procedura per l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute confermate.

Argomenti correlati:

Inps