Riduzione contributi INPS forfettari 2022: scadenza 28 febbraio per la domanda

Scritto da Francesco Rodorigo il 24 febbraio 2022

Riduzione contributi INPS forfettari 2022: scadenza 28 febbraio per la domanda. Per beneficiare della riduzione contributiva del 35 per cento è necessario effettuare la comunicazione sul sito dell’INPS accedendo al Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti.

Riduzione contributi INPS forfettari 2022: scadenza 28 febbraio per la domanda

I titolari di partita IVA in regime forfettario, iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti, potranno beneficiare dell’aliquota agevolata del 35 per cento sui contributi dovuti presentando la domanda sul sito dell’INPS entro la scadenza del 28 febbraio 2022.

L’INPS ha comunicato la scadenza tramite la circolare numero 22 dell’8 febbraio 2022.

L’istituto, inoltre, ha chiarito come non sia necessario presentare la domanda ogni anno per beneficiare dell’agevolazione sui contributi dovuti.

I titolari di partita IVA in regime forfettario che già usufruiscono della riduzione con aliquota al 35 per cento non dovranno inviare la domanda per il 2022, poiché, salvo esplicita rinuncia, resta valida la comunicazione già presentata.

La domanda di riduzione contributi INPS 2022 dovrà essere effettuata obbligatoriamente da tutti coloro che intendono aderire al regime contributivo agevolato per la prima volta nell’anno in corso.

Inoltre dovranno presentare domanda i titolari di partita IVA in regime forfettario che hanno intrapreso una nuova attività nel 2021 ma che non hanno beneficiato della riduzione dei contributi INPS nel corso dell’anno.

Mentre per i contribuenti che iniziano un’attività nel 2022 la comunicazione di riduzione contributi INPS dovrà essere effettuata direttamente in sede di iscrizione alla gestione artigiani e commercianti per le nuove attività o comunque con massima tempestività.

Riduzione contributi INPS forfettari 2022: come fare domanda entro la scadenza del 28 febbraio

In base a quanto previsto dalla legge di Stabilità 2015, comma 76, è possibile richiedere la riduzione dei contributi dovuti 2022 aderendo al regime previdenziale ad aliquota agevolata al 35 per cento.

Questa possibilità è riservata ai titolari di partita IVA in regime forfettario che:

  • svolgono attività d’impresa;
  • hanno l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS artigiani e commercianti.

Mentre non possono aderire i titolari di partita IVA in regime forfettario che:

  • svolgono professioni che non comportano l’iscrizione a una cassa professionale;
  • hanno l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS professionisti senza cassa.

La domanda di riduzione contributi INPS come specificato nella circolare numero 22 dell’8 febbraio 2022 va presentata entro la scadenza del 28 febbraio 2022.

I titolari di partita IVA in regime forfettario con aliquota contributiva al 35 per cento dovranno presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica accedendo al Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti dal portale INPS e compilando l’apposito modulo già predisposto nella propria pagina personale.

Argomenti correlati:

Inps