Rimborso atac, come fare domanda entro la scadenza del 30 settembre 2020

Scritto da Tommaso Gavi il 14 agosto 2020

Rimborso atac, per richiedere il risarcimento per l’abbonamento ai mezzi pubblici della città di Roma si deve seguire l’apposita procedura del sito ufficiale. I pendolari possono fare domanda per il prolungamento dei titoli di viaggio entro la scadenza del 30 settembre 2020.

Rimborso atac, come fare domanda entro la scadenza del 30 settembre 2020

Rimborso atac, come si richiedere il risarcimento per l’abbonamento ai mezzi pubblici di Roma?

Per i titoli di viaggio non utilizzati dai pendolari durante il periodo del lockdown, ossia nei mesi di marzo ed aprile, si deve tenere a mente la scadenza del 30 settembre 2020.

Se in tale periodo il soggetto era in possesso di un abbonamento mensile o annuale Metrebus Roma o Lazio a zone, caricato su supporto elettronico, dopo l’accoglimento della richiesta il titolo verrà prolungato per il numero di mesi di mancato utilizzo.

Per coloro che avevano un abbonamento mensile Metrebus Lazio a Zone su supporto magnetico, cartaceo, sarà invece riconosciuto un voucher per il ritiro di un titolo di viaggio con le stesse caratteristiche.

La domanda può essere presentata online attraverso l’apposita pagina del sito ufficiale.

Rimborso atac: la scadenza del 30 settembre 2020

A partire dal 10 agosto 2020 è possibile richiedere il rimborso atac per gli abbonamenti ad i mezzi pubblici della città di Roma.

I pendolari che non né hanno usufruito per il periodo del lockdown, ossia nei mesi di marzo ed aprile 2020, possono fare richiesta entro la scadenza del 30 settembre 2020.

A fornire i chiarimenti sui dettagli del rimborso sono le FAQ dell’Atac.

Atac:- FAQ sulla domanda di rimborso degli abbonamenti ai mezzi pubblici di Roma
Documento con i chiarimenti sulle richieste di rimborso da effettuare entro il 30 settembre 2020.

Se in tale periodo il soggetto era in possesso di un abbonamento mensile o annuale Metrebus Roma o Lazio a zone, caricato su supporto elettronico, dopo l’accoglimento della richiesta il titolo verrà prolungato per il numero di mesi di mancato utilizzo.

Per coloro che avevano un abbonamento mensile Metrebus Lazio a Zone su supporto magnetico, cartaceo, sarà invece riconosciuto un voucher per il ritiro di un titolo di viaggio con le stesse caratteristiche.

Nel caso di doppio abbonamento mensile, uno per il mese di marzo ed uno per il mese di aprile, dovranno essere presentate due richieste separate.

Le richieste di risarcimento possono essere inoltrate a partire dal 10 agosto 2020 attraverso l’apposita pagina del sito ufficiale.

Rimborso atac: come fare domanda per il prolungamento del titolo di viaggio

Per fare domanda di rimborso atac e per ottenere il prolungamento del titolo di viaggio è necessario seguire la istruzioni contenute nell’apposita pagina del sito.

Preliminarmente occorre registrarsi, inserendo i dati richiesti.

In seguito è necessario seguire l’apposita procedura online, che è spiegata anche attraverso un video tutorial.

Dopo il login all’interno dell’area personale “MyAtac”, e cliccare su “Richiesta Rimborso - Covid-19”.

Occorre poi compilare i campi con i dati indicati.

Devono inoltre essere caricati i seguenti documenti in formato pdf:

  • copia della carta di identità (fronte e retro);
  • copia della metrebus card o del titolo di viaggio (fronte e retro).

Una volta completata la richiesta viene assegnato un numero di registrazione che è associato al codice fiscale.

Si ricorda che il rimborso può essere richiesto per tutti gli abbonamenti mensili e annuali Metrebus Roma e Lazio a zone su supporto elettronico, gli abbonamenti mensili Lazio e zone su supporto cartaceo, gli abbonamenti Giovani e Studenti Metrebus Lazio, gli abbonamenti mensili Metrebus Roma dematerializzati acquistati attraverso le app aderenti.

L’Atac specifica inoltre quanto segue:

“Se avevi un abbonamento mensile dematerializzato Metrebus Roma acquistato attraverso una delle App aderenti al servizio B+ per la richiesta di rimborso rivolgiti direttamente alla tua App.

Se avevi un abbonamento mensile Metrebus Roma caricato sulla tua carta di pagamento contactless acquistato tramite il servizio tap&go, per la richiesta di rimborso accedi a MyAtac e clicca su "Richiesta Rimborso - Covid-19".”

Argomenti correlati:

RC auto