Alluvione Toscana: scadenza 18 dicembre per i versamenti bloccati

Scritto da Emy Damiani il 15 dicembre 2023

In scadenza il 18 dicembre pagamenti e adempimenti in stand by a seguito dell’alluvione in Toscana. I contribuenti delle province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato dovranno rispettare gli obblighi tributari e contributivi effettuando i versamenti in un’unica soluzione

Alluvione Toscana: scadenza 18 dicembre per i versamenti bloccati

È fissata al 18 dicembre 2023 la scadenza di versamenti e adempimenti fiscali a seguito dell’alluvione in Toscana.

Con l’ok definitivo dalla Camera per la conversione in legge del decreto Anticipi, arriva la proroga per i territori colpiti dagli eventi calamitosi.

I contribuenti delle province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato dovranno rispettare gli obblighi tributari e contributivi effettuando i pagamenti in un’unica soluzione.

Alluvione Toscana: scadenza 18 dicembre per versamenti e adempimenti bloccati

Approvazione definitiva della Camera per il disegno di conversione di legge del decreto Anticipi: tra le novità il testo contiene anche la proroga ufficiale per il pagamento degli adempimenti fiscali a seguito dell’alluvione in Toscana.

La scadenza è fissata in calendario il 18 dicembre 2023.

Con un emendamento alla legge n. 145/2023, è stato inserito l’articolo 21-bis rubricato: “Differimento dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari e contributivi a seguito degli eventi calamitosi del 2 novembre 2023, nelle province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato”.

I soggetti interessati sono coloro che alla data del 2 novembre 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei Comuni colpiti dall’alluvione.

I contribuenti dovranno effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro lunedì e sarà considerato tempestivo senza l’applicazione di sanzioni e interessi.

Nello specifico, i versamenti riguardano:

  • i tributi, contributi previdenziali e assistenziali e i premi per l’assicurazione obbligatoria, che scadono nel periodo dal 2 novembre 2023 al 17 dicembre 2023;
  • le ritenute alla fonte e le trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all’IRPEF, operate dai soggetti in qualità di sostituti d’imposta;
  • gli adempimenti tributari in scadenza dal 2 novembre 2023 al 17 dicembre 2023;
  • gli adempimenti relativi ai rapporti di lavoro, verso le amministrazioni pubbliche, previsti a carico di datori di lavoro, di professionisti, di consulenti e di centri di assistenza fiscale (che abbiano sede o operino nei Comuni colpiti);
  • gli adempimenti previsti per l’adesione a uno degli istituti di definizione agevolata, che scadono nel periodo dal 2 novembre 2023 al 17 dicembre 2023.