Scadenze fiscali novembre 2021, il calendario degli adempimenti del mese

Scritto da Tommaso Gavi il 4 novembre 2021

Scadenze fiscali novembre 2021, il calendario degli adempimenti del mese vede una maggiore concentrazione nella parte finale. Dal termine delle LIPE del terzo trimestre all’invio della dichiarazione dei redditi, passando per il versamento del secondo acconto delle imposte dirette e le rate della pace fiscale.

Scadenze fiscali novembre 2021, il calendario degli adempimenti del mese

Scadenze fiscali novembre 2021, il calendario si è aperto con gli adempimenti di fine ottobre che sono stati spostati di qualche giorno per effetto della mini proroga legata alle festività.

Nella parte centrale sono in programma i canonici appuntamenti, ovvero quello degli adempimenti periodici dei sostituti d’imposta e dell’invio degli intrastat mensili.

È nella parte finale del mese che si concentra il maggior numero degli appuntamenti con il Fisco.

Nello stesso giorno sono in programma le LIPE del terzo trimestre, l’invio della dichiarazione dei redditi, il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e le rate della pace fiscale.

Scadenze fiscali novembre 2021, il calendario degli adempimenti del mese

Sono diverse le scadenze fiscali di novembre 2021. Il calendario si è aperto subito con gli adempimenti di fine ottobre, slittati al 2 novembre a causa della mini proroga legata alle festività.

Nella giornata odierna, quella del 4 novembre 2021, si esauriscono i termini per la richiesta del bonus sanificazione.

Altri due appuntamenti da segnare in agenda nella prima metà del mese sono la consegna del modello 730 integrativo e la richiesta del pagamento del canone RAI con ritenuta sulla pensione.

La seconda parte del mese è più ricca di adempimenti: i termini si concentrano principalmente nell’ultimo giorno del mese, ovvero il 30 novembre.

Nella tabella riassuntiva è riportato il calendario delle scadenze fiscali di novembre 2021.

SCADENZA ADEMPIMENTO
giovedì 4 novembre 2021 domanda bonus sanificazione
mercoledì 10 novembre 2021 consegna del modello 730 integrativo
lunedì 15 novembre 2021 richiesta pagamento canone RAI con ritenuta sulla pensione
martedì 16 novembre 2021 adempimenti periodici IRPEF, IVA e INPS
giovedì 25 novembre 2021 invio elenchi intrastat per contribuenti con obbligo mensile
martedì 30 novembre 2021 comunicazione LIPE del terzo trimestre
martedì 30 novembre 2021 dichiarazione dei redditi
martedì 30 novembre 2021 secondo acconto imposte sui redditi
martedì 30 novembre 2021 versamento rate 2020 e 2021 della pace fiscale

Scadenze fiscali novembre 2021, la panoramica del mese

Il mese di novembre 2021 si presenta ricco di scadenze fiscali.

Gli appuntamenti con il Fisco si sono aperti subito nel primo giorno utile: il 2 novembre in calendario si sono ritrovati gli adempimenti della fine del mese di ottobre.

Oggi, 4 novembre 2021, scade il termine ultimo per l’invio della domanda relativa al bonus sanificazione.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 30 per cento delle spese sostenute, secondo quanto previsto dal Decreto sostegni bis per i mesi di giugno, luglio e agosto 2021.

Il 10 novembre c’è un nuovo appuntamento in programma, la consegna del modello 730 integrativo. Si tratta di una doppia scadenza per CAF e professionisti abilitati che dovranno:

  • consegnare al dipendente o al pensionato il modello 730 integrativo e il prospetto di liquidazione, dopo la verifica della conformità dei dati indicati nella dichiarazione integrativa;
  • trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni integrative modello 730/2021 e nei relativi modelli 730-4 integrativi.

Gli appuntamenti continuano la richiesta del pagamento del canone RAI tramite ritenuta sulla pensione, in scadenza il 15 novembre. I soggetti interessati sono i titolari di redditi di pensione d’importo non superiore a 18.000 euro.

Questa volta puntuali, il 16 novembre, gli adempimenti periodici IRPEF, IVA per contribuenti con liquidazione mensile o trimestrale e INPS. La scadenza riguarda i sostituti d’imposta i quali devono occuparsi di:

  • dei versamenti dell’IVA dovuta per il 3° trimestre del 2021;
  • dei versamenti dell’IVA relativa al mese di ottobre;
  • dei versamenti delle ritenute IRPEF relative ai redditi da lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese di ottobre;
  • dei versamenti dei contributi INPS dovuti per il mese precedente.

Puntuale, il 25 del mese di novembre, anche l’invio degli elenchi intrastat per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile.

Dovranno segnare la data in agenda i contribuenti che effettuano operazioni di cessioni o prestazioni di servizi con operatori intracomunitari.

I dati da trasmettere riguardano cessioni e\o prestazioni di servizi Intra UE relative a operazioni del mese di ottobre 2021.

La data da bollino rosso del mese è quella del 30 novembre 2021.

Nello stesso giorno sono 4 gli appuntamenti con il Fisco in calendario.

Scadono i termini per la comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel terzo trimestre solare, le cosiddette LIPE.

Per i soggetti che hanno convalidato i registri IVA pre elaborati dall’Agenzia delle Entrate entro il mese di ottobre, per la prima volta prende l’avvio la precompilata.

Il 30 novembre è anche il termine finale per l’invio della dichiarazione dei redditi con il Modello Redditi. Possono trasmetterlo i titolari di partita IVA ma anche i dipendenti e i pensionati che non hanno inviato il modello 730 nel mese di settembre.

Alla fine del mese è prevista anche la scadenza per il secondo acconto delle imposte 2021, per quanto riguarda IRPEF, IRAP, IRES e imposte sostitutive.

L’acconto è dovuto se l’imposta dichiarata nell’anno supera i 51,65 euro, al netto di detrazioni, crediti d’imposta, ritenute e eccedenze.

L’acconto è pari al 100 per cento dell’imposta dichiarata nell’anno e deve essere versato in una o due rate. In un’unica rata con scadenza 30 novembre 2021 se l’importo è inferiore a 257,52 euro, altrimenti in due rate.

Infine, con la proroga prevista dal Decreto Fiscale 2022, nell’ultimo giorno del mese è fissata anche la scadenza delle rate della pace fiscale, che dovranno essere versate in un’unica soluzione.

Gli importi da versare sono quelli relativi al 2020 e le rate del 28 febbraio, 31 marzo, 31 maggio e 31 luglio 2021 relative alla rottamazione ter e al saldo e stralcio.

Si può applicare il limite di tolleranza di 5 giorni che fa slittare al 6 dicembre l’ultimo giorno utile per provvedere ai pagamenti senza perdere la definizione agevolata delle cartelle.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate