Tariffa agevolata mensa scolastica di Roma: domanda aperta da oggi, 1° marzo 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 1 marzo 2024

Da oggi, 1° marzo 2024 è possibile fare domanda per l’agevolazione, riconosciuta in base all’ISEE, della tariffa 2024/2025 per la ristorazione scolastica del Comune di Roma. La richiesta per la mensa agevolata deve essere presentata dai residenti esclusivamente per via telematica, tramite il servizio online dedicato

Tariffa agevolata mensa scolastica di Roma: domanda aperta da oggi, 1° marzo 2024

Da oggi, 1° marzo 2024, è possibile inviare la propria domanda per ottenere la riduzione della tariffa prevista per la ristorazione scolastica dell’anno scolastico 2024/2025 del Comune di Roma.

La nuova quota mensile da corrispondere per il servizio è calcolata in base al valore dell’ISEE in corso di validità.

La domanda deve essere presentata dai residenti e compilata esclusivamente online, accedendo al portale telematico dedicato attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Tariffa agevolata mensa scolastica di Roma: chi può fare domanda da oggi, 1° marzo 2024

La domanda per ottenere la riduzione della tariffa, prevista per il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Roma per l’anno scolastico 2024/2025, deve essere presentata a partire da oggi, 1° marzo 2024, ed entro la scadenza del prossimo 30 settembre.

L’agevolazione è riservata esclusivamente ai cittadini residenti o a chi ha fatto richiesta di cambio di residenza, che deve essere perfezionato entro il termine previsto.

L’istanza per la mensa agevolata deve essere presentata dal genitore, tutore o affidatario del minore ogni anno, e inviata quindi sia per i nuovi iscritti, sia per gli alunni già iscritti alla scuola:

  • dell’Infanzia;
  • primaria;
  • secondaria di I grado.

A partire da quest’anno, come stabilito dalla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 421/2023 del 15 dicembre 2023, saranno applicate le nuove tariffe aggiornate, riportate nella tabella riassuntiva.

Fascia ISEE Tariffa mensile
ISEE da 0 a 5.165 euro esenzione
ISEE da 5.165 a 45.000 euro da 37,50 a 116 euro, maggiorata in percentuale a seconda del valore ISEE
ISEE superiore a 45.000 118 euro

Le tariffe mensili riportate si riferiscono al servizio completo, che comprende 5 pasti alla settimana. Per conoscere l’importo da pagare per chi usufruisce di servizi ridotti è possibile consultare la tabella aggiornata presente nell’allegato A della deliberazione.

Comune di Roma- Estratto dal verbale delle deliberazioni della Giunta Capitolina del 15 dicembre 2023-
Tariffario aggiornato previsto per l’anno scolastico 2024/2025.

Sono inoltre previsti degli sconti ulteriori per i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 25.000 euro, che variano in base al numero di figli a carico.

Numero di figli a carico presenti Sconto applicato
per il terzo figlio di nucleo familiare con i primi due figli a carico 50 per cento
per il quarto figlio di nucleo familiare con i primi tre figli a carico 75 per cento
per il quinto figlio di nucleo familiare con i primi quattro figli a carico 80 per cento
a partire dal sesto figlio di nucleo familiare con i primi cinque figli a carico esenzione

Chi non presenterà domanda entro il termine previsto dovrà corrispondere la quota contributiva massima, prevista dalla deliberazione, in base al tipo di servizio prescelto.

Tariffa agevolata mensa scolastica di Roma: come presentare domanda da oggi, 1° marzo 2024

La richiesta di mensa agevolata deve essere trasmessa esclusivamente online, accedendo al servizio dedicato disponibile sul portale del Comune di Roma.

Di seguito il percorso da seguire per la procedura online:

  • cliccare su “Accedi al Servizio”;
  • accedere attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
  • cliccare su “Procedi al servizio selezionato”;
  • cliccare sul bottone “Compila Nuova Domanda” in alto a sinistra.

In fase di compilazione verrà richiesta all’utente l’autorizzazione per il recupero telematico dalla banca dati dell’INPS dell’attestazione ISEE, che dev’essere obbligatoriamente aggiornata al 2024.

Lo stato di lavorazione della domanda sarà disponibile all’interno della stessa sezione online in cui è stata presentata.

Per non perdere l’agevolazione, è necessario correggere eventuali errori prima della scadenza della domanda, contattando l’ufficio dedicato all’indirizzo email quotecontributive.mun07@comune.roma.it, con oggetto “tariffa agevolata”.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica