Titolare effettivo: sospesa la scadenza della comunicazione

Scritto da Emy Damiani il 11 dicembre 2023

Con ordinanza emessa nei giorni scorsi, il TAR Lazio ha sospeso la scadenza di oggi, 11 dicembre, della comunicazione del titolare effettivo. È rinviata a marzo 2024 l’udienza per stabilire la conferma o l’annullamento definitivo dell’adempimento

Titolare effettivo: sospesa la scadenza della comunicazione

Era fissata per oggi, 11 dicembre 2023, la scadenza dell’obbligo di comunicazione del titolare effettivo.

Il TAR Lazio, con ordinanza n. 8083/2023, ha sospeso l’adempimento dopo aver accolto il ricorso di alcune associazioni di categoria.

È stata rinviata a marzo 2024 l’udienza di merito per stabilire la conferma o l’annullamento definitivo della comunicazione.

Titolare effettivo: sospesa la scadenza dell’11 dicembre per la comunicazione

Il TAR Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023 emessa il 7 dicembre 2023 dalla sezione quarta, ha sospeso l’obbligo di comunicazione del titolare effettivo.

La scadenza era fissata in calendario per il 9 dicembre 2023, che cadendo si sabato è slittata in avanti all’11 dicembre 2023.

A ridosso della chiusura del termine, è stata annullata l’efficacia del decreto del 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con titolo “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva” (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 ottobre 2023):

“Dalla data di pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale, del presente provvedimento decorre il termine perentorio di sessanta giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni.”

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha accolto il ricorso di diverse associazioni di categoria e ha di fatto sospeso l’adempimento rinviando al 27 marzo 2024 l’udienza di merito che deciderà se l’obbligo è confermato o annullato definitivamente.

I soggetti interessati (imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private, trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e istituti giuridici affini al trust) restano quindi in attesa di conoscere la sorte dell’adempimento.

Argomenti correlati:

Stabile organizzazione