Carta dedicata a te: attivazione in scadenza il 31 gennaio 2024

Scritto da Emy Damiani il 29 dicembre 2023

In scadenza il 31 gennaio 2024 l’attivazione della carta dedicata a te. I beneficiari che non avevano ritirato la social card, o non l’avevano utilizzata entro settembre scorso, sono ancora in tempo per effettuare il primo pagamento e non perdere il beneficio

Carta dedicata a te: attivazione in scadenza il 31 gennaio 2024

È in scadenza il 31 gennaio 2024 l’attivazione della carta dedicata a te.

I soggetti che non avevano ritirato la social card, o non l’avevano utilizzata entro il termine originario dello scorso settembre, hanno nuovamente la possibilità effettuare il primo pagamento ed evitare di perdere il beneficio.

Nella postpay è stata, inoltre, ricaricata la cifra di 77,20 euro, per l’acquisto di carburante o di abbonamento ai trasporti pubblici.

Carta dedicata a te: come procedere all’attivazione in scadenza il 31 gennaio 2024

La scadenza per l’attivazione della carta dedicata a te è fissata in calendario il 31 gennaio 2024.

I soggetti che rientrano negli elenchi dell’INPS, che non avevano attivato la postpay entro il termine dello scorso 15 settembre o non l’avevano ritirata “per ragioni a loro non imputabili”, sono ancora in tempo per utilizzare la social card e non perdere il beneficio.

Infatti, a partire dal 15 dicembre Poste Italiane ha sbloccato le carte non attivate e ha autorizzato nuovamente gli Uffici postali alla consegna.

Come si legge nel decreto attuativo del 29 novembre 2023:

“La Carta non è fruibile, con decadenza dal beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 31 gennaio 2024.”

È quindi necessario effettuare una prima spesa entro il nuovo termine stabilito.

Il decreto, oltre a definire la nuova scadenza, prevede che venga caricata nella carta un importo di 77,20 euro, oltre a quello iniziale di 382,50 euro, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

La somma aggiuntiva, disposta dal Decreto Energia, è destinata all’acquisto di carburante o di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

I beneficiari del contributo economico aggiuntivo non devono presentare nessuna domanda e ricevono la ricarica direttamente sulla prepagata.

Si ricorda, inoltre, che i beneficiari del contributo dovranno utilizzare interamente le somme entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Tutte le informazioni sulla misura sono contenute all’interno del messaggio INPS n. 4479 del 14 dicembre scorso.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica