Contributo per gravi malattie: domanda in scadenza il 29 febbraio per partecipare al bando INPS

Scritto da Emy Damiani il 28 febbraio 2024

In scadenza il 29 febbraio il bando INPS rivolto ai dipendenti pubblici e ai loro familiari affetti da handicap grave o grave malattia. La domanda di contributo deve essere effettuata online tramite il portale dell’Istituto

Contributo per gravi malattie: domanda in scadenza il 29 febbraio per partecipare al bando INPS

In scadenza il 29 febbraio 2024 la domanda per partecipare al bando INPS rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari affetti da grave malattia.

I contributi sono destinati ai soggetti in condizione di grave disabilità o affetti da patologia grave o rara durante il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale dell’Istituto.

Contributo per gravi malattie: in scadenza il 29 febbraio la domanda per il bando INPS

Tra gli appuntamenti in scadenza il 29 febbraio 2024 c’è il termine per l’invio delle domande per partecipare al bando INPS a sostegno di gravi malattie.

Tale bando si rivolge ai dipendenti e pensionati ex IPOST e del gruppo Poste Italiane SpA, ai loro coniugi o uniti civilmente e ai loro figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.

Vengono erogati contributi in favore dei soggetti in condizione di disabilità grave o affetti da patologia grave o rara, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

La condizione di grave malattia deve essere attestata dalla documentazione di un medico specialistica.

Nella tabella seguente è indicata la ripartizione dei contributi.

Valore ISEEImporto contributo
Fino a 12.000,00 euro 3.000 euro
da 12.000,01 a 24.000 euro 2.000 euro
da 24.000,01 a 32.000 euro 1.000 euro
superiore a 32.000,00 (o DSU non presente a sistema alla data di inoltro della domanda di partecipazione o ISEE non valida) 500 euro

Il requisito di accesso alla disabilità grave è comprovato dal verbale che attesta il riconoscimento delle condizioni di cui all’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 per l’anno 2023 o per parte di esso.

Mentre, la condizione di grave malattia è comprovata attraverso certificato medico in originale, che attesta la patologia grave o rara sofferta nell’anno 2023 o parte di esso, rientrante tra quelle di cui al decreto del Ministero della Sanità del 5 febbraio 1992, nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute del 2 agosto 2007 e nell’Allegato 1 del decreto del Ministero della Sanità del 18 maggio 2001.

INPS - Bando contributi grave malattia
Bando di concorso per l’erogazione di contributi per handicap grave e grave malattia in favore di dipendenti e pensionati pubblici e dei loro parenti

Bando INPS, contributi per gravi malattie: come fare domanda entro la scadenza del 29 febbraio

La scadenza del bando INPS a sostegno di gravi handicap e malattie è fissata alle ore 23:59 del 29 febbraio 2024.

Prima di inoltrare la domanda, è necessario che il richiedente la prestazione presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica, DSU, per la determinazione dell’ISEE.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente online, accedendo all’area riservata del portale INPS, tramite SPID, CIE o CNS.

Una volta autenticati è possibile selezionare, a seconda della prestazione per cui si intende richiedere i contributi:

  • “Gravi Malattie IPOST”;
  • “Handicap Grave IPOST”.

Nel bando si sottolinea che: “è possibile presentare domanda soltanto per una delle due prestazioni, anche in presenza dei requisiti di accesso ad entrambe”.

Nella domanda è obbligatorio indicare il codice IBAN del conto corrente bancario o postale italiano, intestato o cointestato al beneficiario della prestazione.

Inoltre, per il contributo per grave malattia è obbligatorio anche l’invio della documentazione sanitaria, che dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 30 marzo 2024.

Il certificato medico in originale, recante data non anteriore al 31 dicembre 2022, dovrà essere inviato tramite raccomandata A/R o assicurata convenzionale A/R all’indirizzo: “INPS, Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali, Area Politiche di assistenza e inclusione sociali per gli iscritti ai fondi mutualistici, Team assistenza e mutualità, viale Aldo Ballarin 42, 00142 Roma”.

Argomenti correlati:

Inps