Bonus INPS 2400 euro, scadenza domande: 31 maggio 2021

Scritto da Tommaso Gavi il 31 maggio 2021

Bonus INPS 2400 euro, ancora pochissimo tempo per presentare domanda: la scadenza è fissata ad oggi, 31 maggio 2021. I contribuenti che hanno diritto all’assegno una tantum previsto dal decreto Sostegni.

Bonus INPS 2400 euro, scadenza domande: 31 maggio 2021

Bonus INPS 2400 euro, la scadenza per le domande dell’assegno una tantum previsto per i mesi di marzo, aprile e maggio è prevista per oggi, 31 maggio 2021.

Ancora poche ore, quindi, per presentare le istanze online per le somme previste dal decreto Sostegni, secondo la procedura resa nota dall’INPS lo scorso 22 aprile.

Le categorie di lavoratori interessati dal termine della giornata odierna sono state ricapitolate nella circolare INPS numero 65 del 2021.

Bonus INPS 2400 euro: scadenza domande e contribuenti interessati

La scadenza del bonus INPS da 2400 euro, inizialmente prevista dal decreto Sostegni al 30 aprile, era già stata spostata in avanti alla data di oggi, 31 maggio 2021.

Nella giornata più densa di adempimenti del mese di maggio 2021, anche alcuni lavoratori devono cerchiare la data in rosso.

L’assegno una tantum stabilito nell’articolo 10 del decreto Sostegni, interessa alle seguenti categorie di lavoratori:

  • lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori intermittenti;
  • lavoratori autonomi occasionali;
  • lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
  • lavoratori dello spettacolo.

La domanda deve essere presentata esclusivamente da chi non aveva già beneficiato dall’indennità prevista dal decreto Ristori quater.

Per chi aveva già ottenuto la somma, l’importo per i mesi di marzo, aprile e maggio spetta in automatico.

I soggetti che devono presentare la domanda possono farlo accedendo alla pagina INPS dedicata.

Si può accedere attraverso le seguenti modalità:

  • PIN INPS;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Il bonus 2.400 euro può essere inoltre richiesto attraverso il contact center integrato contattando rispettivamente:

  • il numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente);
  • il numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Bonus INPS 2400 euro, le altre scadenze in calendario

Oltre alla scadenza del bonus INPS da 2.400 euro, l’ultimo giorno del mese di maggio 2021 si presenta ricco di adempimenti.

A dover segnare la data di oggi, 31 maggio 2021, in agenda sono anche gli enti sportivi, per i versamenti IVA, IRPEF ed INPS sospesi dalla Legge di Bilancio 2021.

Nella data di oggi scade anche l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, relativa al primo trimestre dell’anno in corso.

Il versamento è dovuto nei casi in cui ci sia un importo della fattura che supera i 77,47 euro escluso, esente o fuori campo IVA e nel caso in cui, nel trimestre di riferimento, si siano superati i 250 euro di fatturato.

C’è poi un termine che interessa alcune partite IVA: oggi è l’ultimo giorno utile per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche, relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo del 2021.

Infine, devono provvedere all’inoltro della domanda anche i contribuenti che hanno diritto al reddito di emergenza, previsto dal decreto Sostegni, per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Argomenti correlati:

Inps