Bonus sport per figli, Lombardia: domanda aperta da oggi 22 febbraio 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 22 febbraio 2024

Si apre oggi, 22 febbraio 2024, la domanda per richiedere il rimborso delle spese sostenute dalle famiglie della Lombardia, con ISEE basso, per le attività sportive dei figli minori. La domanda deve essere inviata online tramite il portale della Regione

Bonus sport per figli, Lombardia: domanda aperta da oggi 22 febbraio 2024

Da oggi, 22 febbraio 2024, è possibile richiedere il contributo “Dote Sport” della regione Lombardia, pensato per coprire i costi delle attività sportive dei figli minori delle famiglie in difficoltà economica.

Si tratta di un "rimborso" di 100 euro per le spese sostenute nell’anno sportivo 2023/2024, che verrà erogato agli aventi diritto fino a esaurimento risorse.

La domanda per richiedere il bonus si presenta per via telematica accedendo con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE al portale online della Regione Lombardia.

Bonus sport per figli, Lombardia: chi può fare domanda dal 22 febbraio 2024

La domanda per accedere all’agevolazione “Dote Sport” può essere inviata dalle ore 10:00 di oggi 22 febbraio 2024 ed entro la scadenza fissata alle ore 12:00 del 22 marzo 2024.

L’agevolazione è riconosciuta fino all’esaurimento dei fondi stanziati, per un importo pari a 2.000.000 di euro.

Si tratta di un contributo a fondo perduto del valore di 100 euro a rimborso, totale e parziale, delle spese sostenute dalle famiglie in difficoltà economica per le attività sportive dei figli minori.

La dote è concessa ai nuclei familiari con i seguenti requisiti:

  • valore ISEE pari o inferiore ai 15.000 euro o, se è presente un minore con disabilità, fino ai 25.000 euro;
  • figli minori di età tra i 6 e i 17 anni, ovvero nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018;
  • residenza continuativa sul territorio della Regione Lombardia per 5 anni, almeno dal 22 marzo 2019;
  • iscrizione di un minore a corsi sportivi sul territorio lombardo di associazioni, società sportive dilettantistiche o società di enti che gestiscono impianti sportivi della durata minima di 6 mesi e un costo compreso tra i 100 e i 600 euro.

A ogni nucleo familiare spetta una sola dote, ad eccezione di:

  • nuclei familiari con almeno tre figli minori (che possono richiedere fino a 2 doti);
  • nuclei familiari con uno o più figli minori con disabilità (che possono richiedere una dote per ciascun figlio).

Bonus sport per figli, Lombardia: come presentare domanda dal 22 febbraio 2024

La domanda per richiedere il contributo può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online della Regione Lombardia.

Il genitore, genitore affidatario o tutore del minore, deve registrarsi sulla piattaforma utilizzando le credenziali SPID, CNS o CIE.

Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile richiedere il contributo a partire dalla propria homepage, cliccando sul tasto "Fai domanda" del servizio "Bando Dote Sport anno sportivo 2023/2024".

In fase di compilazione devono essere indicati:

  • i dati anagrafici del richiedente;
  • i dati anagrafici del minore;
  • eventuale disabilità;
  • i dati dell’associazione/società sportiva e del corso sportivo;
  • i dati IBAN;
  • non deve essere indicato il valore ISEE, che viene recuperato automaticamente dalla piattaforma attingendo ai dati delle banche dati dell’INPS;

Una volta compilati i campi richiesti, occorre concludere l’operazione cliccando il pulsante "Invia al protocollo". Le domande trasmesse con altre modalità come mail o PEC non sono considerate valide.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità e ai tempi di erogazione del contributo è possibile consultare il bando completo dell’iniziativa.

Regione Lombardia - Bando Dote Sport 2023 Anno sportivo 2023/2024
Bando completo dell’iniziativa.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica