Da oggi, 22 febbraio 2024, è possibile richiedere il contributo “Dote Sport” della regione Lombardia, pensato per coprire i costi delle attività sportive dei figli minori delle famiglie in difficoltà economica.
Si tratta di un "rimborso" di 100 euro per le spese sostenute nell’anno sportivo 2023/2024, che verrà erogato agli aventi diritto fino a esaurimento risorse.
La domanda per richiedere il bonus si presenta per via telematica accedendo con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE al portale online della Regione Lombardia.
Bonus sport per figli, Lombardia: chi può fare domanda dal 22 febbraio 2024
La domanda per accedere all’agevolazione “Dote Sport” può essere inviata dalle ore 10:00 di oggi 22 febbraio 2024 ed entro la scadenza fissata alle ore 12:00 del 22 marzo 2024.
L’agevolazione è riconosciuta fino all’esaurimento dei fondi stanziati, per un importo pari a 2.000.000 di euro.
Si tratta di un contributo a fondo perduto del valore di 100 euro a rimborso, totale e parziale, delle spese sostenute dalle famiglie in difficoltà economica per le attività sportive dei figli minori.
La dote è concessa ai nuclei familiari con i seguenti requisiti:
- valore ISEE pari o inferiore ai 15.000 euro o, se è presente un minore con disabilità, fino ai 25.000 euro;
- figli minori di età tra i 6 e i 17 anni, ovvero nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018;
- residenza continuativa sul territorio della Regione Lombardia per 5 anni, almeno dal 22 marzo 2019;
- iscrizione di un minore a corsi sportivi sul territorio lombardo di associazioni, società sportive dilettantistiche o società di enti che gestiscono impianti sportivi della durata minima di 6 mesi e un costo compreso tra i 100 e i 600 euro.
A ogni nucleo familiare spetta una sola dote, ad eccezione di:
- nuclei familiari con almeno tre figli minori (che possono richiedere fino a 2 doti);
- nuclei familiari con uno o più figli minori con disabilità (che possono richiedere una dote per ciascun figlio).
Bonus sport per figli, Lombardia: come presentare domanda dal 22 febbraio 2024
La domanda per richiedere il contributo può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online della Regione Lombardia.
Il genitore, genitore affidatario o tutore del minore, deve registrarsi sulla piattaforma utilizzando le credenziali SPID, CNS o CIE.
Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile richiedere il contributo a partire dalla propria homepage, cliccando sul tasto "Fai domanda" del servizio "Bando Dote Sport anno sportivo 2023/2024".
In fase di compilazione devono essere indicati:
- i dati anagrafici del richiedente;
- i dati anagrafici del minore;
- eventuale disabilità;
- i dati dell’associazione/società sportiva e del corso sportivo;
- i dati IBAN;
- non deve essere indicato il valore ISEE, che viene recuperato automaticamente dalla piattaforma attingendo ai dati delle banche dati dell’INPS;
Una volta compilati i campi richiesti, occorre concludere l’operazione cliccando il pulsante "Invia al protocollo". Le domande trasmesse con altre modalità come mail o PEC non sono considerate valide.
Per ulteriori informazioni relative alle modalità e ai tempi di erogazione del contributo è possibile consultare il bando completo dell’iniziativa.