Contributo a fondo perduto alternativo, è oggi la scadenza per presentare domanda: il termine ultimo è fissato a giovedì 2 settembre 2021.
La prestazione per le attività stagionali è alternativa al contributo che viene attribuito in automatico. Per chi ha già ottenuto il primo pagamento, il nuovo aiuto spetta solo se dai dati indicati nella domanda risulta dovuta una somma di importo superiore.
Dall’importo spettante sarà in ogni caso sottratto quanto già riconosciuto in automatico.
L’istanza può essere presentata dai titolari di partita IVA che hanno subito ingenti diminuzioni di fatturato tra il 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, così come disposto dal Decreto Sostegni bis.
Nel dettaglio, possono presentare domanda all’Agenzia delle Entrate i soggetti esercenti attività d’impresa, arte e professione e titolari di reddito agrario che hanno registrato una riduzione media mensile di fatturato e corrispettivi pari almeno al 30 per cento.
Tra i requisiti richiesti vi è l’aver registrato un ammontare di ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel secondo periodo di imposta precedente, ossia il 2019.
Giovedì 2 settembre 2021 è anche il termine per l’invio dell’istanza sostitutiva che consente di correggere quella eventualmente inviata in precedenza in caso di errori.
Contributo a fondo perduto alternativo, domanda in scadenza il 2 settembre 2021
La scadenza della presentazione delle domande per il contributo a fondo perduto alternativo apre il calendario degli adempimenti del mese e oggi, giovedì 2 settembre, è la data da tenere a mente.
La domanda, secondo le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, dovrà essere compilata utilizzando le seguenti modalità:
- il portale “Fatture e Corrispettivi”, nella sezione “Contributo a fondo perduto” che mette a disposizione una procedura dedicata;
- i software di mercato, predisposti secondo le direttive dall’Agenzia delle Entrate. A quel punto il file con la domanda deve essere inviato entro la scadenza del 2 settembre tramite il canale telematico Entratel /Fisconline.
Si ricorda, poi, che possono inviare la domanda per il contributo alternativo anche gli intermediari delegati per il Cassetto fiscale, per il servizio di Consultazione delle fatture elettroniche o specificatamente incaricati per la richiesta del contributo.
Contributi a fondo perduto per le attività stagionali: le modalità di erogazione
Il contribuente o il suo rappresentate, in sede di compilazione della domanda, devono indicare in che modo intendono ricevere la somma prevista che, si ricorda, non può superare 150 mila euro.
Le alternative tra cui scegliere sono due:
- accredito su conto corrente bancario o postale, intestato al beneficiario (o cointestato se il beneficiario è una persona fisica);
- riconoscimento di un credito d’imposta dello stesso valore, utilizzabile in compensazione tramite modello F24.
Una volta indicata la modalità di attribuzione, la scelta risulta irrevocabile.