Iscrizione nido e asilo di Milano: domanda in scadenza il 27 febbraio 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 26 febbraio 2024

C’è tempo fino al 27 febbraio 2024 per inviare la propria domanda di iscrizione ai servizi all’infanzia del comune di Milano per l’anno educativo 2024/2025. I residenti possono completare la procedura di richiesta sul portale online del comune

Iscrizione nido e asilo di Milano: domanda in scadenza il 27 febbraio 2024

È molto vicina la scadenza per l’iscrizione al nido, alle sezioni Primavera e all’asilo del comune di Milano per l’anno educativo 2024/2025, fissata al 27 febbraio 2024.

L’iscrizione è riservata ai bambini dei nuclei familiari residenti.

La domanda va presentata esclusivamente online, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE ai servizi online dedicati.

Iscrizione nido e asilo di Milano: chi può presentare domanda entro la scadenza del 27 febbraio 2024

La domanda di iscrizione ai servizi all’infanzia per l’anno educativo 2024/2025, già aperta dal 6 febbraio scorso, va effettuata entro la scadenza fissata alle ore 12:00 del 27 febbraio 2024.

L’iscrizione è riservata esclusivamente alle bambine e ai bambini:

  • che alla data di presentazione della domanda appartengono a nuclei familiari residenti nel comune di Milano, requisito che deve essere mantenuto per l’intero periodo di frequenza del servizio. In caso di trasferimento del nucleo familiare, il minore può terminare l’anno educativo già iniziato ma non sarà riconfermato per l’anno successivo. Inoltre, la famiglia è tenuta al pagamento di una quota dedicata non soggetta ad agevolazioni ISEE;
  • che appartengono a nuclei familiari che hanno inoltrato la richiesta di trasferimento della residenza da un altro comune verso il comune di Milano entro il termine di presentazione della domanda;
  • che sono presenti abitualmente nel comune di Milano e privi di iscrizione anagrafica;
  • che sono residenti in altri comuni e ospitati, con o senza genitore, presso una comunità nel comune di Milano.

Per frequentare è necessario che i bambini siano in regola con le vaccinazioni specificate nell’Allegato della legge n. 119 del 31 luglio 2017 in materia di prevenzione vaccinale.

Possono essere iscritti:

  • all’asilo nido, nella sezione Piccoli, le bambine e i bambini nati tra il 1° settembre 2023 e il 31 maggio 2024. Possono iscriversi anche bambine e bambini non ancora nati al momento della presentazione della domanda;
  • all’asilo nido nella, sezione Medio Grandi, i nati tra il 1° gennaio 2022 e il 31 agosto 2023;
  • alla sezione Primavera, la struttura educativa ideata per agevolare il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia, i nati tra il 1° gennaio 2022 e il 31 agosto 2022;
  • alla scuola dell’infanzia, i nati tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021. Possono iscriversi anche i nati tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022, le cui domande saranno però accolte soltanto una volta esaurite le richieste precedenti. In questo caso, è consigliabile presentare anche la domanda di iscrizione per l’asilo nido o la sezione Primavera.

Iscrizione nido e asilo di Milano: come fare domanda entro la scadenza del 27 febbraio 2024

La domanda di iscrizione può essere presentata da uno dei genitori o dal solo genitore convivente con il minore, se i genitori sono residenti in nuclei anagrafici diversi, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE ai portali dedicati:

  • per i nidi e le sezioni Primavera, si deve accedere al portale e selezionare una delle due opzioni presenti tra:
    • "Iscrizione per i residenti";
    • "Iscrizione per i nascituri (entro il 31 maggio 2024)";
  • per gli asili, accedere al servizio online dedicato;

In alternativa, è possibile fare domanda anche tramite il servizio online del Fascicolo del Cittadino, al quale si accede allo stesso modo tramite SPID o CIE dal portale del comune. Per effettuare la richiesta, occorre cliccare sulla voce “Educazione e istruzione” e selezionare il servizio desiderato dal menù a tendina.

La domanda di iscrizione indicherà automaticamente le due sedi del servizio all’infanzia più vicine alla residenza anagrafica del nucleo familiare. Tali sedi non potranno essere eliminate, ma soltanto sostituite in specifici casi, quali ad esempio la presenza di barriere architettoniche, con la successiva per vicinanza. Ai richiedenti sarà permesso di indicare altre due preferenze non obbligatorie ma consigliate, in quanto garantiscono una maggiore possibilità di essere accolti in una di esse, in caso di mancata disponibilità presso le altre sedi.

Le famiglie in fase di trasferimento a Milano o prive di residenza anagrafica possono rivolgersi all’infoline 02.02.02 per ricevere il modulo d’iscrizione e tutte le informazioni dedicate.

Il 27 febbraio 2024 è fissata in calendario anche la scadenza per segnalare eventuali errori, omissioni o modifiche, anche relativi a stati, qualità personali o fatti successivi alla sottoscrizione della domanda, all’Unità Coordinamento delle Procedure di Iscrizione, Offerta Posti e Monitoraggio Dati.

Per farlo, è possibile:

  • inviare una mail all’indirizzo ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it;
  • inviare una PEC all’indirizzo ed.infanziaiscrizioni@pec.comune.milano.it.

Per ulteriori dettagli relativi alla procedura di iscrizione e alla documentazione richiesta a seconda delle casistiche è possibile consultare il comunicato ufficiale pubblicato dal Comune di Milano.

Comune di Milano: Iscrizioni ai servizi all’infanzia - anno educativo 2024/2025
Comunicato n.2/2024 del comune di Milano riguardante le iscrizioni ai servizi all’infanzia dell’a.e. 2024/2025.

Argomenti correlati:

Stabile organizzazione