Scadenza opposizione utilizzo dati delle donazioni alle Onlus: 20 marzo

Scritto da Elena Greco il 20 marzo 2019

Scadenza opposizione utilizzo dati delle donazioni alle Onlus nella dichiarazione dei redditi precompilata. Il termine ultimo è fissato per mercoledì 20 marzo 2019.

Scadenza opposizione utilizzo dati delle donazioni alle Onlus: 20 marzo

Scadenza opposizione utilizzo dati delle donazioni alle Onlus nella dichiarazione dei redditi precompilata: il termine ultimo per opporsi, utilizzando il modello dell’Agenzia delle Entrate, fissato per mercoledì 20 marzo 2019.

L’Agenzia delle Entrate utilizza diverse tipologie di dati per elaborare la dichiarazione dei redditi precompilata, tra questi anche le informazioni che riguardano le erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo Settore.

Scadenza opposizione utilizzo dati delle donazioni alle Onlus: mercoledì 20 marzo

Chi ha effettuato delle erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute ha la possibilità di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati che riguardano le donazioni e gli eventuali rimborsi, e deve esprimere questa volontà entro e non oltre la scadenza del 20 marzo 2019.

Il provvedimento numero 34431 del 9 febbraio 2018, stabilisce le regole per l’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle erogazioni effettuate a favore degli enti del Terzo Settore e chiarisce che si può esercitare in due modi:

  • comunicando l’opposizione direttamente all’ente che ha ricevuto la donazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata;
  • comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione.

E quindi per il 2018 il termine di scadenza è mercoledì 20 marzo.

Scadenza opposizione utilizzo dati delle donazioni alle Onlus 20 marzo: come presentare la richiesta

Entro il termine per poter esercitare l’opposizione all’utilizzazione dei dati delle erogazioni liberali effettuate nell’anno precedente, i contribuenti contrari all’elaborazione delle informazioni nella dichiarazione dei redditi precompilata devono inviare all’Agenzia delle Entrate il modello denominato “Opposizione all’utilizzo dei dati delle erogazioni liberali per la dichiarazione dei redditi precompilata”.

Il modello deve essere debitamente sottoscritto e inviato insieme ad una copia di un documento d’identità:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it;
  • inviando un fax al numero 0650762650.

Le erogazioni liberali per le quali è stata esercitata l’opposizione si possono inserire nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate