Tirocini ambasciate: bando in scadenza il 26 febbraio 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 22 febbraio 2024

Si chiudono il 26 febbraio 2024 le domande per l’attivazione di 313 tirocini curricolari presso ambasciate e consolati. Il concorso si rivolge agli studenti universitari

Tirocini ambasciate: bando in scadenza il 26 febbraio 2024

È vicina la scadenza del bando che offre l’opportunità di svolgere un tirocinio curriculare presso le sedi di rappresentanza diplomatica. C’è tempo fino al 26 febbraio 2024 per inoltrare la propria domanda.

Il bando, indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, si rivolge esclusivamente agli studenti universitari iscritti a corsi magistrali.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, attraverso la procedura disponibile all’interno del portale della Fondazione CRUI.

Tirocini ambasciate: chi può partecipare al bando in scadenza il 26 febbraio 2024

Le candidature per partecipare al bando devono essere inoltrate entro la scadenza prevista per le ore 17:00 del 26 febbraio 2024.

Il bando prevede la selezione di studenti universitari per l’attivazione di 313 tirocini curriculari presso:

  • ambasciate;
  • rappresentanze permanenti presso le OO.II.;
  • consolati;
  • delegazioni
  • Istituti italiani di cultura (IIC)

Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti alla Convenzione, che risultino iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati all’interno del bando.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Bando di selezione per 313 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura
Bando completo per la selezione dei tirocinanti.

I candidati devono necessariamente:

  • avere meno di 29 anni;
  • mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza a livello B2 o superiore della lingua inglese;
  • avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.

Il periodo di svolgimento dei tirocini va dal 13 maggio al 12 agosto 2024. È prevista l’assegnazione di almeno 1 credito formativo universitario (CFU) per ciascun mese di attività effettiva.

Tirocini ambasciate: come fare domanda entro la scadenza del 26 febbraio 2024

La domanda di partecipazione al bando dev’essere compilata esclusivamente attraverso l’apposito portale.

Per accedere è necessario essere iscritti nel database della Fondazione CRUI. Per il primo accesso occorre quindi cliccare la voce "Nuova iscrizione" e compilare i dati richiesti. Una volta dentro la propria Area Personale, accanto alla voce "MAECI Tirocini" presente nella lista dei bandi disponibili, si deve selezionare "Inserisci candidatura".

Nel corso della procedura sarà richiesto ai candidati di inserire:

  • i propri dati anagrafici;
  • il proprio Curriculum Vitae;
  • il CV Universitario.

Una volta compilati tutti i campi richiesti sarà possibile inviare la domanda, il cui esito sarà consultabile all’interno della propria area personale.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione